Le disfunzioni dell’Execution nelle PMI

Ti ho spiegato che cos’è l’Execution e perché viene trascurata in modo particolare all’interno delle piccole e medie imprese. Ora voglio parlarti di quali sono le disfunzioni dell’Execution nelle PMI, per presentarti un quadro generale della situazione di partenza, in cui molto probabilmente si trova anche la tua azienda.

5 categorie delle disfunzioni dell’Execution nelle imprese

In questi anni, ho analizzato a fondo tantissimi casi di Execution debole o fallimentare. Questo mi ha permesso di individuare alcune macro-categorie di disfunzioni dell’Execution nelle PMI. Ora te le illustro:

  • L’Execution non è considerata una priorità da parte dei vertici aziendali: la maggior parte degli imprenditori pensa che l’Execution coincida con la capacità di “lavorare bene”. Questo però genera due tipi di errori:
  1. pensare che l’Execution riguardi solo i compiti operativi;
  2. di conseguenza se ne occuperanno i responsabili più operativi e non i leader aziendali. Purtroppo, questo porterà ai leader aziendali a dedicare pochissimo tempo verso il processo più importante e fondamentale dell’azienda. Dovrebbe essere il tuo compito principale.
  • Non viene gestita con un processo sistematico ed organizzato: le attività tipiche dell’Execution (formulazione delle strategie e dei progetti operativi, valutazione dei risultati e del personale…) vengono svolte in modo sporadico e frammentato. Ciò significa che non c’è nessuno che tiri le fila come un unico processo aziendale;
  • Mancano la cultura, le metodologie e gli strumenti per gestire l’Execution: non viene affrontata come una vera e propria disciplina aziendale. Non esistono in azienda (e probabilmente neanche nella letteratura aziendale) gli strumenti, le metodologie e le conoscenze che invece sono stati sviluppati ampiamente per la gestione di tutti gli altri processi aziendali.
  • Non sono chiare le responsabilità dell’Execution: questo nella maggior parte delle piccole e medie imprese, in cui si hanno ruoli organizzativi confusi e responsabilità non definite, ma anche scarso coordinamento tra le varie aree aziendali;
  • L’Execution è un tema articolato: è uno dei temi più trasversali all’interno di qualsiasi azienda. Riguarda tutte le aree aziendali, coinvolge tutte le risorse e affronta tutte le criticità operative.

L’imprenditore è il primo responsabile dell’Execution

Se ci pensi bene, probabilmente ti ritrovi anche tu appartenente ad alcune delle categorie appena descritte, forse ancora non ne sei consapevole. Aspettare e rimandare un’organizzazione adeguata dell’Execution può portarti a non raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Ma se inizierai a pensare in modo organizzato a tale processo, attraverso una strategia che possa potenziare il valore dell’azienda con metodo e rigore, potrai ottenere una Execution efficace ed efficiente anche all’interno della tua impresa di famiglia.  Ricorda però, che sei tu imprenditore (o direzione generale) ad essere il primo responsabile dell’Execution della tua azienda. Se prima, non fai chiarezza nel sistema complessivo delle responsabilità di tutta l’organizzazione, è impossibile avviare un efficace processo di Execution.

Posso quindi dirti, che grazie alla mia esperienza nel guidare gli imprenditori in questo percorso, una buona Execution può fare davvero la differenza nei processi organizzativi della tua PMI.  Nel prossimo articolo voglio quindi fornirti i principali motivi per cui l’Execution è necessaria e può fare la differenza anche nella tua azienda.