Cosa dicono di noi imprenditori e manager nostri clienti
 

le soluzioni costruite per le esigenze dei nostri clienti
 
 

testimonianze

"Stavamo attraversando una fase di difficoltà che necessitava di un programma di recupero. I professionisti di Mondaini Partners hanno supportato la mia azienda nel delicato percorso di trasformazione strategica-organizzativa e finanziaria, impostando e presidiando direttamente i processi di pianificazione, programmazione e controllo. Il supporto di Mondaini Partners è stato fondamentale nell'avviare un nuovo percorso manageriale e un nuovo governo della mia azienda. Grazie al loro affiancamento operativo e di formazione sul campo siamo riusciti a riorganizzare e ripianificare al meglio il recupero economico e competitivo necessario ad innovarci e trasformare gradualmente la nostra organizzazione, migliorando via via la comunicazione e la sinergia tra i responsabili dei reparti, che ci ha consentito di modificare comportamenti gestionali improduttivi e di migliorare quindi l’efficienza interna. Attualmente ci stanno affiancando con grande professionalità ed efficacia nella costruzione del piano strategico di medio periodo e nell’impostazione del corretto posizionamento della nostra azienda nei nostri mercati di riferimento al fine di conseguire un duraturo rilancio aziendale."
Giuseppe Vaccari
AXEL TECHNOLOGY SRL - Fondatore e Direttore Generale
"Mondaini Partners ci ha supportato nel delicato passaggio da azienda artigianale ad azienda manageriale, aiutando la nostra famiglia a strutturare i sistemi di governance e a chiarire ruoli e compiti dei vari membri della famiglia operativi in azienda. Tematiche per me molto importanti, tanto da essere fra i soci fondatori del centro studi e ricerche di Mondaini Partners: Family Business Academy. La collaborazione con Davide Mondaini è stata fondamentale per la mia formazione e crescita in particolare nelle scelte finanziarie. Inoltre grazie al supporto dato dai professionisti di Mondaini Partners ho avuto modo di approfondire diverse tematiche organizzative e di governance in particolare nella gestione delle banche e di utilizzare i loro spunti per fare chiarezza nei rapporti tra famigliari e tra famiglia e impresa. Inoltre durante i diversi progetti ho avuto modo di apprezzare le profonde competenze e la serietà professionale di tutto il team. Ho consigliato i professionisti di Mondaini Partners anche a miei colleghi imprenditori, sapendo di fare certamente bella figura."
Stefano Perini
CANTINE 4 VALLI SRL - Amministratore Delegato e Socio
"Da diversi anni mi affido a Mondaini Partners per avere supporto nei percorsi di potenziamento dello sviluppo aziendale. Inoltre, i loro professionisti mi hanno aiutato con grande efficacia e competenza nelle operazioni straordinarie, nel miglioramento dei processi decisionali, nella crescita delle risorse interne delle persone e nell'introduzione di metodi e strumenti in diverse aree dell'impresa. Grazie a Mondaini Partners oggi l'azienda è dotata di un Advisory Board che mi aiuta a pianificare le strategie future e gli obiettivi strategici e di un Comitato Operativo che ha il compito di tradurli in piani operativi e risultati. L'approccio di Mondaini Partners ha introdotto nuovi modi di lavorare, nuovi strumenti e nuove competenze che hanno permesso di portare avanti la trasformazione strategica e organizzativa dell’azienda. Inoltre, grazie a loro abbiamo costruito e messo in esecuzione il nuovo Piano strategico-finanziario di medio periodo, che è stato indispensabile per ottenere nuova finanza per lo sviluppo dal sistema bancario. Conosco Davide Mondaini da tanti anni e ho avuto modo di apprezzarlo sia come professionista che come persona. Grazie al supporto di Mondaini Partners ho inoltre rafforzato le mie capacità e competenze per lo svolgimento del ruolo di socio e Amministratore Delegato."
Roberto Guizzardi
FELSINEA RISTORAZIONE SRL - Presidente e Amministratore Delegato
"I professionisti di Mondaini Partners mi hanno aiutato a costruire il Piano Strategico della mia azienda, ad aggiornarlo annualmente e a comunicarlo efficacemente alle banche. Particolarmente utile è stata la creazione del "cruscotto dei beni intangibili" che mi permette di definire, monitorare e valorizzare i principali asset dell'azienda (capitale relazionale, umano, organizzativo e intellettuale). I professionisti di Mondaini Partners mi hanno aiutato a comunicare meglio con gli interlocutori esterni, in particolare alle banche, il modello di business di Image Line, il valore del capitale intangibile, le strategie e gli obiettivi futuri. Grazie al loro supporto sono riuscito a ottenere la nuova finanza necessaria per sostenere gli investimenti per la crescita e lo sviluppo dimensionale dell'azienda, riuscendo a ridurre il ricorso a smobilizzazioni sul breve, e ad accedere direttamente a finanziamenti a medio-lungo termine. Ora il sistema bancario conosce tutti i numeri e tutte le strategie di Image Line e partecipa attivamente ai suoi piani di sviluppo. Oggi, insieme al team di Mondaini Partners, stiamo lavorando sulla crescita manageriale della mia struttura interna e sulla costruzione di un nuovo modello per lo sviluppo delle vendite."
Ivano Valmori
IMAGE LINE SRL - Fondatore e Amministratore
"Mondaini Partners supporta la mia azienda da diversi anni nell’ambito di iniziative di trasformazione e rilancio dei business e dell’organizzazione. Grazie al loro supporto siamo riusciti a salvaguardare tanti posti di lavoro e a garantire prima la continuità aziendale e poi un deciso rilancio del nostro core business. Fondamentale è stato anche il loro affiancamento con il sistema bancario che ci ha consentito di riscadenziare i debiti e ottenere nuova finanza. Inoltre i professionisti di Mondaini Partners, con la loro esperienza e conoscenza poliedrica e trasversale, sono entrati con entusiasmo e professionalità all'interno del nostro nuovo business, "Numbering". Un progetto nato da una mia idea che sfrutta il processo di sinterizzazione di SAS per creare un anello personalizzato e unico nel suo genere. Per questa nuova sfida, il team di Mondaini Partners mi ha supportato nel marketing strategico e nei progetti social, stringendo collaborazioni efficaci e individuando "addetti ai lavori" competenti e professionali, che mi stanno affiancando con l'obiettivo di trasformare questo progetto in una concreta e solida realtà in continua crescita. Ho consigliato Mondaini Partners a diversi imprenditori-colleghi dai quali ho avuto veri ringraziamenti per la segnalazione."
Francesca Valpiani
SAS SINTERIZZATI SRL - Socio e Responsabile Risorse Umane e processi in Staff alla Direzione
"I professionisti di Mondaini Partners hanno supportato la mia azienda in tutte le articolate fasi di risanamento e rilancio. La mia azienda di famiglia era entrata in uno stadio di insolvenza potenziale ed avevo necessità di aiuto. Il loro team ha supportando la Direzione Generale e il Consiglio di Amministrazione in tutte le attività che si sono rese necessarie per risanare il business, l’organizzazione e i debiti finanziari verso banche, fornitori, agenzia delle entrate ed enti previdenziali e assistenziali. Grazie alla loro credibilità e professionalità siamo riusciti a concepire e realizzare un progetto di risanamento che ha consentito di salvaguardare l'attività aziendale e tutti i posti di lavoro in capo a uno dei principali gruppi industriali del nostro settore. Nel delicato progetto ho anche avuto modo di apprezzare le loro competenza specialistiche in ambito strategie di business e finanziarie, nonché di gestione di progetti e rapporti complessi. Il team di Mondaini Partners si è sempre dimostrato all’altezza della situazione e anche nei momenti di maggiore difficoltà del progetto non ha mai mollato la presa, consentendoci di raggiungere risultati davvero straordinari."
Stefano Andalò
CEDIR SpA - Socio, Presidente del CdA e Direttore Generale
"I professionisti di Mondaini Partners ci stanno seguendo sia sulla costruzione ed esecuzione dei piani di sviluppo di medio periodo, sia sulla programmazione e la gestione operativa di breve. Uno dei benefici più rilevanti ottenuti grazie al loro supporto è sicuramente l'aumento significativo della capacità previsionale, in tutte le aree dell'azienda, che sta avendo un effetto importante e misurabile sul risultato aziendale complessivo. Tutto questo oggi ci da la possibilità di progettare il futuro dell'azienda ed essere meno in balia degli eventi esterni che non possiamo controllare. Il loro intervento ha consentito alla nostra azienda di famiglia di potenziare sia gli interventi sul business e i mercati di riferimento sia di rafforzare notevolmente il clima interno e la fiducia fra i membri del gruppo dirigente. Complimenti davvero a tutto il loro team."
Enrico Vaccari
AXEL TECHNOLOGY SRL - Socio e Direttore Commerciale
"Insieme ai professionisti di Mondaini Partners abbiamo gestito la mia uscita dall'azienda di famiglia e l'entrata nel gruppo Bertola Spa con la mia piena gestione dell'azienda Romagnoli. Abbiamo inoltre affrontato la tematica di Start Up, e questo importante percorso mi ha portato all'apertura inizialmente di Apitec Srl e successivamente di Squisito SRL. Programmazione, Pianificazione, Gestione della liquidità, Continuità generazionale, Business Plan e Analisi del modello di Business sono alcune delle importanti skills che i professionisti di Mondaini Partners mi hanno trasmesso con un approccio pratico e professionale. L'importanza di avere coach di livello come Davide, Massimo e Anna, mi ha permesso di continuare nella ricerca della strategia e del metodo non restando nella classica zona di comfort famigliare. Aver avuto modo di anticipare certe problematiche di sbilanciamento dei mercati, di governance e di strategia mi ha permesso di guardare ancora oggi con ottimismo alle opportunità in piena crisi pandemica."
Alessandro Perini
CANTINE ROMAGNOLI SRL - Direttore Generale
"Mondaini Partners ha aiutato l’azienda della mia famiglia a superare un momento di grave difficoltà, di vero e proprio declino causato principalmente dalla crisi del nostro principale mercato di riferimento. L’intervento di ristrutturazione che ci hanno aiutato a concepire ed attuare ha riguardato una prima fase di stabilizzazione, della situazione che si era venuta a creare, attraverso l’attivazione di azioni di pronto intervento di breve/brevissimo periodo, finalizzate alla riduzione dei costi e al tamponamento dell’emorragia di cassa. In parallelo i professionisti di Mondaini partners ci hanno supportato nella costruzione ed esecuzione di un Piano di Ristrutturazione di medio periodo. Grazie al loro supporto, alla tempestività dell’intervento realizzato e a un efficace piano di comunicazione guidato dalla Direzione, l’azienda è riuscita a calmierare i risultati negativi causati dalla crisi in corso e a raggiungere, davvero in temi rapidi, tutti i principali obiettivi di ristrutturazione contemplati nel piano."
Riccardo Fava
BALTUR SPA - Presidente e Direttore Generale
"Mondaini Partners ci sta aiutando a progettare il futuro dell'azienda e a gestire con metodi e strumenti i confronti tra noi della famiglia e i responsabili delle diverse aree aziendali. Grazie al supporto di Mondaini Partners nella mia area ora abbiamo più visibilità sui programmi di produzione e strumenti adeguati per tenere sotto controllo i risultati dell'azienda. Inoltre, il loro lavoro è di fondamentale importanza per coordinare le attività sia direzionali che di gestione operativa in tutte le aree. Importante anche il lavoro fatto insieme sulla gestione - ottimizzazione delle scorte di magazzino al fine di migliorare gli aspetti operativi e al contempo ottimizzare il capitale circolante. Infine per quanto riguarda la governance siamo avanti anni luce rispetto a prima del loro intervento."
Giacomo Vaccari
AXEL TECHNOLOGY SRL - Socio e Direttore Operations
"I professionisti di Mondaini Partners hanno gestito insieme alla famiglia di riferimento tutto il percorso di ristrutturazione e rilancio dell'azienda, che ha riguardato diverse attività aziendali critiche: il cambiamento del modello di business, la riorganizzazione e la gestione di un importante piano esuberi del personale, la gestione finanziaria, i rapporti con le banche e i fornitori, la ricerca di partner industriali, la realizzazione dell'Accordo di Ristrutturazione dei Debiti. Fin da subito i consulenti di Mondaini Partners mi sono sembrati seri, professionali e competenti nelle diverse aree per cui era richiesto il loro intervento. Nel tempo poi ho imparato ad apprezzare anche l'approccio alla gestione di situazione complesse, come quella di Cedir SpA, approccio che è stato determinante per il successo del progetto di ristrutturazione. In sintesi: bravi, affidabili ed efficaci."
Alessandra Andalò
CEDIR SpA - Socio, Amministratore e Direttore Commerciale
"Stavamo attraversando una fase di stagnazione aziendale, il mercato presentava incertezze e dovevamo affrontare competitor agguerriti e molto aggressivi lato prezzo. Ho pensato avessimo bisogno di un vero cambiamento strategico, non era più possibile rinviare. Per questo delicato progetto mi sono affidato a Mondaini Partners che ha supportato efficacemente la mia azienda nel percorso di riorganizzazione e innovazione dei processi di marketing e vendita, e nel presidio di quelli di budgeting e controllo di gestione. Abbiamo avuto modo di apprezzare il loro contributo professionale che ci hanno fornito per trasformare i nostri sistemi di lavoro e puntare al rilancio dell'azienda. Con il supporto di Mondaini Partners, durante il primo lockdown, quando tutto il nostro settore stava correndo ai ripari per contenere i danni, abbiamo concepito e realizzato un piano per l'innovazione del nostro sistema di vendita. Un piano che ci consente di ampliare i nostri canali, innovare la proposta di valore al mercato e, in ultima istanza, trovare nuovi clienti e fatturato. Molto efficace anche il loro apporto in termini di rigore e metodo che ha consentito, a tutto il gruppo interno coinvolto, di lavorare con ritmo, rigore ed efficacia e realizzare iul cambiamento strategico nostro obiettivo."
Paolo Pettazzoni
OPTOVISTA SPA - Presidente del CdA e Direttore Generale
"Mondaini Partners ha supportato l’azienda in un percorso di crescita dimensionale e di acquisizioni di target, quindi per vie esterne, complesso e articolato. Quando abbiamo avviato la collaborazione, Sirci era una realtà industriale piccola e destrutturata, molto lontana dalla dimensione ottimale necessaria per competere in un settore maturo come il nostro. Grazie a Davide e ai suoi collaboratori, abbiamo innanzitutto fatto chiarezza sulla strategia di medio periodo dell’azienda e abbiamo concepito un Piano Strategico e Organizzativo molto sfidante e di forte rottura rispetto al passato. La fase esecutiva ha previsto poi la realizzazione di diverse operazioni straordinarie di acquisizione e fusione con altre realtà del settore che presentavano combinazioni prodotto-mercato complementari alla nostra. In parallelo abbiamo lavorato sul potenziamento della struttura interna e sullo sviluppo organizzativo, necessario per accompagnare la forte crescita dimensionale. In questo modo, nel giro di pochi anni, siamo riusciti a dare vita a GDS, nata appunto dall’integrazione di 3 brand storici: Sirci, Gresintex e Dalmine Resine. La nuova realtà si è affermata subito come uno dei principali player del settore, conquistando quote di mercato e un posizionamento competitivo che sarebbe stato impossibile da raggiungere con una crescita stand alone."
Stefano Pisoni
GDS SPA - Amministratore Delegato e Direttore Generale
"I professionisti di Mondaini Partners hanno affiancato la mia Società nel concepimento e nella realizzazione di un nuovo modello organizzativo in grado di fornire un utile contributo al controllo e alla progressiva trasformazione e miglioramento del principali processi aziendali. Grazie all’approccio rigoroso e professionale, e alla formazione sul campo erogata dai loro professionisti, il progetto ha portato alla crescita delle risorse interne apicali e non, relativamente alla conoscenza e alla condivisione del modello organizzativo e del modello di risk management. Il progetto ha consentito di lavorare e confrontarsi a tutti i livelli aziendali in maniera specifica e rigorosa sulle tematiche organizzative: ufficializzando modalità operative, ove già in essere ma non formalizzate, e delineando nuove procedure ogni qualvolta sono emerse aree di rischio non adeguatamente attenzionate. Il lavoro svolto ha rappresentato anche la base per innescare futuri progressi e miglioramenti in termini di efficace ed efficenza dei flussi id lavoro aziendali. I risultati ottenuti hanno confermato tutte le promesse di progetto."
Francesca Colla
Colla Spa - Socio e Responsabile Assicurazione Qualità
"Stavamo attraversando una fase di stagnazione aziendale, il mercato presentava incertezze e dovevamo affrontare competitor agguerriti e molto aggressivi lato prezzo. Ho pensato avessimo bisogno di un vero cambiamento strategico, non era più possibile rinviare. Per questo delicato progetto mi sono affidato a Mondaini Partners che ha supportato efficacemente la mia azienda nel percorso di riorganizzazione e innovazione dei processi di marketing e vendita, e nel presidio di quelli di budgeting e controllo di gestione. Abbiamo avuto modo di apprezzare il loro contributo professionale che ci hanno fornito per trasformare i nostri sistemi di lavoro e puntare al rilancio dell'azienda. Con il supporto di Mondaini Partners, durante il primo lockdown, quando tutto il nostro settore stava correndo ai ripari per contenere i danni, abbiamo concepito e realizzato un piano per l'innovazione del nostro sistema di vendita. Un piano che ci consente di ampliare i nostri canali, innovare la proposta di valore al mercato e, in ultima istanza, trovare nuovi clienti e fatturato. Molto efficace anche il loro apporto in termini di rigore e metodo che ha consentito, a tutto il gruppo interno coinvolto, di lavorare con ritmo, rigore ed efficacia e realizzare iul cambiamento strategico nostro obiettivo."
Enrico Pettazzoni
OPTOVISTA SPA - Socio e Operations Manager
"Insieme ai professionisti di Mondaini Partners abbiamo progettato e realizzato un intervento articolato di riconfigurazione del modello di business dell'azienda che ha comportato l’ingresso nel capitale di nuovi soci e la cessione di alcuni rami. In effetti l’azienda è stato scorporata in tre rami: industriale, commerciale estero e commerciale Italia. Per ognuno di questi rami è stato poi identificato un partner industriale che ha investito nel progetto per supportare la fase successiva del rilancio dei business. Io, in particolare, sono diventato Direttore Generale del ramo industriale rilanciato da un importante gruppo americano del settore. In parallelo Mondaini Partners ha seguito tutto il percorso di ristrutturazione del debito. L’aver lavorato fianco a fianco ai professionisti di Mondaini Partners mi ha permesso di apprezzare le loro competenze e la loro efficacia nel concepimento e nell’esecuzione di progetti complessi di trasformazione strategica e di rilancio d’impresa anche attraverso l’apertura del capitale a nuovi soci."
Enrico Sandrini
SAMO SPA - Direttore Operations
"Il progetto, il rilancio della vetreria Cappelletti e Roleri con l'entrata della vetreria marocchina MGM nel capitale, per noi è stata un'affascinante sfida e occasione di crescita che oggi rappresenta un grande motivo d'orgoglio. Grazie al professionale supporto di Mondaini Partners abbiamo identificato e valorizzato il grande capitale umano che la vetreria possedeva, su questa base abbiamo costruito da subito un'affiatata squadra di lavoro che ha iniziato un percorso impegnativo ma nello stesso tempo, man mano che si vedevano i risultati, entusiasmante. Il supporto di Mondaini Partners ha aiutato la squadra ad avviare un percorso manageriale e di governo della azienda. Grazie al loro supporto siamo riusciti a organizzare e pianificare al meglio il cambiamento strategico necessario e a migliorare e trasformare gradualmente la nostra organizzazione. Ora l'azienda punta alla crescita con un nuovo modello di business basato su valore aggiunto, innovazione ed export! Il loro supporto è stato indispensabile per una trasformazione e rilancio di successo."
Tarik El Ouariti
Socio - VETRERIA CAPPELLETTI e ROLERI E SRL (C&R)
"I professionisti di Mondaini Partners hanno supportato l'azienda nel percorso di trasformazione strategica-organizzativa e finanziaria, impostando e presidiando direttamente i processi di pianificazione, programmazione e controllo. Il supporto di Mondaini Partners mi ha aiutato ad avviare un percorso manageriale e di governo della mia azienda. Grazie al loro supporto siamo riusciti a organizzare e pianificare al meglio il cambiamento strategico necessario ed a migliorare e trasformare gradualmente la nostra organizzazione, raggiungendo, passo dopo passo, tutti gli obiettivi che ci eravamo dati."
Davide Valpiani
SAS SINTERIZZATI SRL - Socio, Amministratore Unico e Responsabile Commerciale
"Mondaini Partners ci ha accompagnati nella fase di apertura del capitale sociale della mia azienda a una nuova entità industriale. Ci hanno accompagnati in tutte le fasi: da quella iniziale di definizione di partner ideale, alla ricerca alla fase del supporto per l’ingresso nel capitale. Inoltre i professionisti di Mondaini Partners ci hanno supportati sia nella costruzione ed esecuzione dei piani di sviluppo di medio periodo, sia nella programmazione e la gestione operativa di breve. Grazie al loro supporto siamo riusciti ad affrontare il cambiamento strategico necessario e trasformare gradualmente la nostra organizzazione, raggiungendo, passo dopo passo, tutti gli obiettivi che ci eravamo dati: aumento della solidità finanziaria, aumento della dimensione operativa e della vendite. È in atto ora un percorso individuale spinto ad adottare un approccio più manageriale e di governo della mia azienda rispetto a quello prevalentemente operativo e di rincorsa all'urgenza presente nel passato. In altre parole: hanno fatto davvero la differenza."
Claudio Roleri
VETRERIA CAPPELLETTI e ROLERI E SRL (C&R) - Socio, Amministratore e Direttore Commerciale
"Il supporto di Mondaini Partners mi ha aiutato ad avviare un nuovo percorso manageriale e di governo della mia azienda. Grazie al loro contributo siamo riusciti a organizzare e pianificare al meglio il cambiamento strategico, che si era reso necessario, volto a permettere all'azienda di rimanere competitiva in un mercato in costante cambiamento e a migliorare e trasformare gradualmente la nostra organizzazione. Inoltre siamo stati supportati con efficacia nell'acquisto dell'azienda Massarenti Informatica Srl, un progetto di grande impatto per lo sviluppo della nostra società. L’operazione è stata condotta dai professionisti di Mondaini Partners con grande professionalità e leadership. Ogni promessa che ci è stata fatta è sempre stata mantenuta e questo non è poco."
Marco Grazia
CAPUANO E PARISINI – MASSARENTI INFORMATICA - Socio e Presidente del CdA
"Mondaini Partners ci sta supportando nel percorso di crescita e riorganizzazione strategica e organizzativa dell'azienda e di strutturazione della governance e dei rapporti tra la famiglia e il management. In questi anni l'azienda ha fatto importanti passi in avanti in particolare nei processi decisionali, grazie al supporto dei professionisti di Mondaini Partners con le attività del Board. Inoltre, oggi abbiamo sotto controllo gli equilibri economici e finanziari dell'azienda e tutte le aree lavorano in modo coordinato per raggiungere gli obiettivi. Il lavoro fatto fino ad oggi ha posto le basi per completare il percorso di trasformazione di Axel Srl e impostare finalmente un programma strutturato di rilancio d'impresa con metodi rigorosi e con un costante monitoraggio dei rischi. Nella mia carriera ho avuto modo di lavorare con tanti consulenti e posso quindi affermare con cognizione di causa che le capacità introdotte dai professionisti di Mondaini Partners ci hanno fatto fare un salto di prestazioni senza precedenti."
Marco Branzanti
AXEL TECHNOLOGY SRL - Direttore Progettazione
"La nostra azienda di famiglia, dopo anni di crescita, stava attraversando una situazione di difficoltà. La strategia commerciale che stavamo attuando non dava più risultati positivi. L’intervento di Mondaini partners ci ha aperto gli occhi. Abbiamo capito che il nostro più grande asset non era rappresentato dalla nostra capacità di conquistare nuovi paesi ma dal know-how posseduto su certe tipologie di motori elettrici innovativi.Abbiamo quindi rivisto piano aziendale e strategia. Senza il loro intervento l’azienda non solo non sarebbe stata in grado di concepire un piano di rilancio virtuoso ma certamente sarebbe caduta in declino.."
Giorgio Tanzi
Elprom Spa – Socio e Direttore generale