Strategie e Innovazione

Casi aziendali, Esperienze e Metodologie

Scarica i pdf dei case study,

pubblicati da Ipsoa Editore,

che ti interessano

Un percorso per lo sviluppo delle PMI ad alto potenziale di crescita


Con questo contributo cerchiamo di fornire informazioni, strumenti e metodologie che le PMI ad alto potenziale di crescita possono utilizzare per comprendere se possiedono i requisiti per l’avvio immediato del percorso di quotazione sul mercato AIM, o se questo deve essere avviato a valle di un piano di miglioramento o di change management.

Le imprese familiari dell’Emilia Romagna: performance del 2017


In questo contributo si riportano i risultati dell'edizione 2017 dell'Osservatorio "Valore impresa Famiglia" della Family Business Academy, che ha preso in esame le performance di oltre 3.300 PMI familiari con sede in Emilia Romagna e le ha messe a confronto con quelle di circa 2.500 PMI non familiari.

Strategie di riorganizzazione e rilancio: il caso Felsinea Ristorazione Srl


Riorganizzare e rilanciare un’azienda è sempre un’attività delicata e complessa. Lo diventa ancora di più quando a capo dell’azienda si trovano più famiglie imprenditoriali con culture manageriali diverse. È questo il caso di Felsinea Ristorazione, storica azienda bolognese operante nel settore della ristorazione collettiva. In questo contributo si descriverà come l’azienda è riuscita a rilanciarsi, mettendo in piedi un’organizzazione in grado di guidare il cambiamento.

Strategie di ristrutturazione e rilancio: il caso Evicarri SpA


Anche all’interno di mercati maturi e settori in difficoltà spesso si possono trovare casi di imprese che riescono a creare valore. Che cos’hanno queste imprese di diverso rispetto ai loro competitor che, invece, faticano e,nei casi peggiori,chiudono? Il caso di Evicarri S.p.A. è particolarmente emblematico in questo senso e può aiutare a trovare qualche spunto di riflessione utile e applicabile in diversi contesti aziendali.

Strategie di ristrutturazione e rilancio: il caso Nanosurfaces Industries Srl


Fare una strategia e metterla in esecuzione. Questo obiettivo è da sempre al centro dei pensieri dell’imprenditore che, da un lato ne percepisce l’assoluta necessità per guidare l’impresa e orientare l’organizzazione, e dall’altro avverte la difficoltà nel dotarsi degli strumenti e delle competenze adatte per raggiungerlo. Per affrontare questo tema si ricorrerà a un caso concreto, attraverso la descrizione dell’esperienza di un’impresa che, attraverso la corretta formulazione ed esecuzione di una strategia di ristrutturazione prima, e di rilancio poi, sia riuscita a uscire da una situazione di forti difficoltà e a riconfigurarsi e ripartire.

Il valore delle imprese familiari: l’Osservatorio Family Business Academy


In questo contributo si espongono i risultati di un’analisi condotta dall’Osservatorio Family Business Academy relativi alla capacità di creare valore delle imprese familiari. L’indagine è stata condotta su un campione di aziende dell’Emilia Romagna e mette a confronto i dati raccolti con quelle delle imprese a conduzione non familiare per trarne un interessante confronto.

RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
DI MONDAINI PARTNERS

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER