Primi in Trasformazione e
Rilancio delle PMI a base familiare

Adottiamo un approccio aziendalistico attento alle dinamiche dei family business

CONTATTACI

profilo

Mondaini partners è uno studio di consulenza strategica finalizzata alla Trasformazione e al Rilancio di PMI a base familiare attraverso interventi di riorganizzazione aziendale e ristrutturazione finanziaria.
Dal 1996 ad oggi, abbiamo contribuito a potenziare gli assetti industriali, commerciali e finanziari di + di 120 imprese ad imprenditoria familiare appartenenti a diversi settori aziendali.
 

A differenza della concorrenza
che
- adotta un approccio da "codice della crisi" distante dalle dinamiche aziendalistiche;
- utilizza figure esterne, costose e non sempre efficaci, con ruoli di temporary manager;
- privilegia logiche di discontinuità sia gestionale che di governance;
 

i professionisti di Mondaini partners

- adottano un approccio fortemente aziendalistico-industriale;
- valorizzano e fanno crescere, attraverso affiancamento e metodi, le risorse interne;
- potenziano la continuità gestionale e capitalizzano le esperienze dell’imprenditore;
- garantiscono la continuità nel governo attraverso l'istituzione dell'Advisory Board;
- dedicano grande attenzione alle specificità tipiche delle imprese di famiglia.
 
 
Alla luce di tali elementi differenzianti, la nostra modalità di lavoro consente all'impresa cliente di conseguire diversi vantaggi tangibili fra i quali:
- maggiore focalizzazione sugli aspetti industriali, commerciali e finanziari;
- nuove opportunità di crescita per le persone interne coinvolte nel percorso;
- significativi risparmi in termini di costi complessivi di progetto;
- controllo totale e continuativo del percorso da parte della Direzione aziendale;
- attivazione dei cambiamenti strategici nel rispetto dei valori della Famiglia/e al comando.

Primi in conoscenza delle dinamiche delle PMI a base familiare. Dal 2015 il nostro Centro Studi e Ricerche sulle imprese di famiglia (www.familyacademy.it) monitora le prestazioni di più di 6000 medie e piccole imprese ed elabora, ogni anno, le informazioni contenute in circa 24 mila bilanci di family business.
 
Family Business Academy è il centro Studi e Ricerche di Mondaini partners per lo sviluppo dei family business nato su iniziativa di Davide Mondaini con il supporto attivo di alcune famiglie imprenditoriali e la collaborazione di primarie organizzazioni partners.
 
Dal 2015 ad oggi, più di 300 famiglie imprenditoriali hanno partecipato alle iniziative promosse da FBA ed alcune di loro hanno lavorato insieme ai nostri professionisti, fianco a fianco, per mettere a punto metodi e strumenti a supporto dello sviluppo e della continuità dell’impresa di famiglia.
Scarica l’ultima survey sulle prestazioni delle imprese familiari.

Davide Mondaini

Fondatore Mondaini Partners
Fondatore Family Business Academy
Docente di Economia e Organizzazione - Università di Bologna
Laureato in Economia Aziendale - Università L. Bocconi

profilo linkedIn

Il professionista

Centinaia di casi aziendali affrontati con successo nei circa 25 anni di attività. Diversi interventi realizzati in situazioni speciali e di profonda difficoltà aziendale. Ciò ha comportato la necessità di sviluppare e applicare modelli d’intervento solidi e originali i quali sono stati oggetto di pubblicazioni scientifiche e fonte d’ispirazione per addetti ai lavori.

Il docente

Docente di Economia e Organizzazione e di Pianificazione e controllo di gestione presso l’università di Bologna. Docente presso primarie Business school e ideatore del Modello FBA. Promotore e relatore in primari convegni e workshop specialistici dedicati alle imprese di famiglia

L'autore

Oltre 150 pubblicazioni scientifiche sui temi di innovazione strategica e ristrutturazione d’impresa. Le pubblicazioni e i casi sono organizzati per aree nella sezione Casi. Oltre la metà sono basati su situazioni aziendali realmente affrontate. Diversi casi pubblicati sono stati scritti “a 4 mani” insieme agli stessi interlocutori d’impresa.

Il coach

Centinaia di componenti di imprese di famiglia e manager/imprenditori supportati nei percorsi di sviluppo manageriale, nei progetti di ricambio generazionale e nel potenziamento delle capacità di leadership. Intenso l’affiancamento sul campo, anche attraverso la partecipazioni agli Advisory board, ad amministratori delegati e direttori generali.

Lavoriamo con

Medie e piccole imprese

Il nostro cliente primario è rappresentato dalla media e piccola impresa di famiglia che, per lungimiranza o difficoltà, desidera effettuare una trasformazione sostanziale e duratura dei business e dell’organizzazione.

Associazioni Industriali

Siamo consulenti di diverse associazioni del circuito confindustriale per progetti di recupero e rilancio delle imprese loro associate.

Banche ed Enti finanziari

Conduciamo, per conto di banche ed enti finanziari, progetti speciali dedicati ad imprese in difficoltà con potenzialità di recupero e rilancio.

Grandi aziende e Fondi d'Investimento

Collaboriamo con grandi aziende e fondi di investimento nella ricerca di opportunità industriali e per l’esecuzione di operazioni straordinarie su loro target.