Il Blog del cambiamento

Perché tutti parlano di crisi, quando ci si potrebbe concentrare sui rimedi?


Leggiamo i giornali tutti i giorni, dal Sole 24 Ore al Corriere della sera e quando si parla di crisi, non si fa altro che cercare un capro espiatorio o una possibile causa scatenante che possa aver portato il paese allo stato di volubilità economica attuale. Sono tante le cause che ci hanno portato allo stadio a cui assistiamo oggi, ma cercare le colpe non è altro che una perdita di tempo, sapete perchè? Perché mentre cercate qualcuno da incolpare, la situazione peggiora. Incolpare è controproducente.

Quando la crisi economica è nell’aria c’è da fare solo una cosa: INTERVENIRE.

Invece che cercare il colpevole non sarebbe quindi meglio parlare di rimedi e soluzioni?

Se ci ragionate, pensare ai rimedi e concentrarsi sulle soluzioni è un modo di cogliere le sfide del mercato come opportunità di crescita. Le difficoltà degli imprenditori sono difficoltà reali, ma potrebbero essere affrontate diversamente. L’esperienza ci suggerisce che molte aziende che hanno avuto questa mentalità, non solo sono uscite dalle difficoltà, sono rinate più forti di prima.

Come hanno fatto? Hanno concretizzato i loro obiettivi di business in qualcosa di tangibile: un piano d’intervento con traguardi concreti e misurabili.

In diversi casi i primi segnali di difficoltà, vengono ignorati o accantonati, forse per paura di affrontare la realtà dei fatti o forse perché, le problematiche non sono considerate tali.

A volte nell’imprenditore scatta una sorta di negazione dell’evidenza, quasi un incredulità rispetto ad andamenti negativi. Ma non c’è nulla da temere, la soluzione è agire e non farsi cogliere impreparati davanti alle difficoltà.

Il CAMBIAMENTO è la chiave per mettere in atto un assetto aziendale innovativo, rimanere fissati sulle vecchie abitudini senza identificare i problemi che vi stanno portando in una strada non soddisfacente, potrebbe essere la svolta per il vostro business.

E’ arrivato il momento di cogliere le opportunità e affrontare un mercato in evoluzione, parlane con noi, guidiamo le aziende verso il cambiamento dal 1996.

Leggi QUI il caso di Felsinea Ristorazione

RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
DI MONDAINI PARTNERS

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER