Il Blog del cambiamento

Strategie di rilancio e riorganizzazione d'impresa: il caso di Felsinea Ristorazione


Riorganizzare e rilanciare un’impresa significa darle nuova vita e darle un assetto che possa portarla a crescere nel lungo periodo. E’ un’attività delicata e complessa e lo diventa ancora di più quando a capo dell’azienda si trovano più famiglie imprenditoriali con culture manageriali diverse.

È questo il caso di Felsinea Ristorazione, storica azienda bolognese operante nel settore della ristorazione collettiva. In questo articolo pubblicato da IPSOA editore, descriviamo come l’azienda, con l’aiuto di Mondaini Partners è riuscita a rilanciarsi, mettendo in piedi un’organizzazione in grado di guidare il cambiamento.

Strategie di Rilancio e Riorganizzazione : Felsinea Ristorazione

L’azienda viene fondata nel 1972 a Bologna dalla famiglia Guizzardi. Nei primi anni della sua storia si concentra prevalentemente nel settore della ristorazione aziendale, progettando e gestendo mense per le principali aziende della Provincia bolognese.

Negli anni Ottanta la proprietà avvia un processo di diversificazione del business, che porta l’azienda ad accelerare la crescita dimensionale e a estendere il proprio ambito di attività a tutti i settori della ristorazione collettiva (scolastico, socio-sanitario, ecc.), pur mantenendo il core business sul segmento aziendale.

Il percorso di crescita organica viene affiancato, tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, da un processo di aggregazioni con altre realtà del settore: prima la modenese Ritmo S.r.l., di proprietà della famiglia Galassi, di cui viene acquisita da parte di Felsinea Ristorazione una partecipazione nel capitale nel 1997; poi la bolognese IEMA S.r.l., della famiglia Croce, che viene fusa per incorporazione in Felsinea Ristorazione nel 2002.

Oggi il gruppo Felsinea Ristorazione è una delle principali realtà del settore della ristorazione collettiva, con oltre 1.000 dipendenti, circa 50 mln euro di fatturato complessivo e un marchio diffuso in tutto il Centro-Nord con insegne di self service, servizi di ristorazione per mense scolastiche, per aziende, per le case di riposo e organizzazioni socio-sanitarie in genere, ospedali e la gestione di bar e banquetting, e riconosciuto per il suo elevato livello di servizio.

Tuttavia, il percorso per arrivare fino all’impresa di successo che è oggi, non è stato affatto lineare.

Scarica l’articolo e leggi la strada verso la grande rinascita di Felsinea Ristorazione, attuata grazie alle strategie di riorganizzazione e rilancio di Mondaini Partners.

Scarica qui l'articolo completo!