Rilancio d'impresa

blog

Le operazioni straordinarie per il rilancio dell’impresa

Nelle trasformazioni di successo la strategia industriale precede e condiziona la strategia finanziaria. Tuttavia le operazioni straordinarie assumono spesso un’importanza vitale soprattutto ai fini della fase di rilancio dell’impresa. Quali sono le tipologie più diffuse? E come si possono mettere in atto?

Le azioni di medio termine per il successo dell’impresa

Le azioni di medio termine sono necessarie per stabilire una posizione competitiva finale dell'impresa profondamente diversa, puntando a un cambiamento radicale a medio termine nelle prestazioni per conseguire, oltre alla trasformazione, anche il rilancio dei business. Ma quali sono? E come si possono mettere in atto?

Le azioni di breve termine per il rilancio dell’impresa

Le azioni di breve termine possono dare energia all’organizzazione, creare slancio e liberare capitale e risorse finanziarie per il più ampio e successivo sforzo di trasformazione e rilancio. Ma quali sono? E come si possono mettere in atto all'interno dell'impresa?

Il ruolo del leader nel rilancio dell’impresa

Nessuna trasformazione efficace d'impresa può avere luogo se il leader non svolge correttamente alcuni compiti prioritari. Quali sono?

Qual è il segreto per il rilancio dell’impresa

Trasformare e rilanciare l'impresa richiede metodo e rigore. La "formula per il rilancio" può aiutare imprenditori e manager nell’impostazione e nella conduzione del progetto, attraverso i 4 ingredienti chiave.

Come cercare e trovare nuovi investitori

Le operazioni di ricerca di nuovi partner e investitori hanno avuto un’accelerazione negli ultimi anni, anche per le PMI. Ma come si può gestire in modo strutturato un progetto di ricerca e apertura del capitale a nuovi soci?

Come risanare un’impresa in crisi

La pandemia ha avuto un impatto drammatico e straordinario sul tessuto imprenditoriale: sono tantissime le imprese, e soprattutto le PMI, che sono entrate in una situazione di forte crisi, addirittura di insolvenza; e sono tante quelle che probabilmente vi entreranno nei prossimi mesi. Cosa si può fare per risanare l'impresa ed evitare il default?

Come ristrutturare e rilanciare l’impresa

L’indebitamento finanziario di molte imprese, e in particolare delle PMI, è insostenibile. L’emergenza Covid non ha fatto altro che aggravare in diversi casi una situazione che era già precaria prima del 2020. Come si può ristrutturare l'impresa per uscire da questa empasse?

Come migliorare le performance dell’azienda e recuperare gli equilibri

Gli interventi messi in campo dal Governo nel 2020 non sono stati sufficienti per evitare alla maggior parte delle imprese un anno che registrerà bilanci con forti perdite economiche, assorbimento di flussi di cassa, deterioramento degli equilibri patrimoniali. Cosa si può fare per recuperare gli equilibri persi?

Come recuperare fatturato e competitività sul mercato

Nel 2020, a causa dell’emergenza Covid, il comparto manifatturiero italiano ha subito una battuta d’arresto senza precedenti. Sono tantissime le aziende e i settori che hanno registrato un calo del fatturato e una perdita di competitività sul mercato. Come si può intervenire?

Come vincere le difficoltà nelle PMI

Sei un imprenditore o un manager di un’azienda che sta attraversando una fase di difficoltà, causata dall’emergenza Covid o da problematiche strutturali che arrivano da più lontano?