Pubblicazioni

Strategie e Innovazione

Nuovi sistemi di allerta nelle situazioni di difficoltà d’impresa mature


La prevenzione delle difficoltà, dettata dalle novità introdotte dai nuovi sistemi d’allerta previsti dal
Codice della Crisi d’impresa, giocherà un ruolo centrale e spingerà le aziende ad adottare nuovi
strumenti per prevenire, riconoscere e affrontare tempestivamente i primi segnali di crisi. Ma come si
possono implementare sistemi di allerta efficaci all’interno delle medie e piccole imprese? Lo si
esamina attraverso un reale caso aziendale, in questo contributo.

Prevenire e risolvere situazioni di difficoltà con i nuovi Sistemi di Allerta


Con questo contributo, il primo di una serie dedicata a queste tematiche, si vuole proporre, anche con l’ausilio di alcuni casi aziendali reali, un modello di intervento volto a prevenire e risolvere situazioni di difficoltà e a prepararsi al meglio agli importanti cambiamenti previsti dalla normativa.

Le imprese familiari dell’Emilia Romagna: performance del 2018


In questo contributo si riportano i risultati dell'edizione 2018 dell'Osservatorio "Valore impresa Famiglia" della Family Business Academy, che ha preso in esame le performance di oltre 3.300 PMI familiari con sede in Emilia Romagna e le ha messe a confronto con quelle di circa 2.400 PMI non familiari.

Un percorso per lo sviluppo delle PMI ad alto potenziale di crescita


Con questo contributo cerchiamo di fornire informazioni, strumenti e metodologie che le PMI ad alto potenziale di crescita possono utilizzare per comprendere se possiedono i requisiti per l’avvio immediato del percorso di quotazione sul mercato AIM, o se questo deve essere avviato a valle di un piano di miglioramento o di change management.

Le imprese familiari dell’Emilia Romagna: performance del 2017


In questo contributo si riportano i risultati dell'edizione 2017 dell'Osservatorio "Valore impresa Famiglia" della Family Business Academy, che ha preso in esame le performance di oltre 3.300 PMI familiari con sede in Emilia Romagna e le ha messe a confronto con quelle di circa 2.500 PMI non familiari.

Strategie di riorganizzazione e rilancio: il caso Felsinea Ristorazione Srl


Riorganizzare e rilanciare un’azienda è sempre un’attività delicata e complessa. Lo diventa ancora di più quando a capo dell’azienda si trovano più famiglie imprenditoriali con culture manageriali diverse. È questo il caso di Felsinea Ristorazione, storica azienda bolognese operante nel settore della ristorazione collettiva. In questo contributo si descriverà come l’azienda è riuscita a rilanciarsi, mettendo in piedi un’organizzazione in grado di guidare il cambiamento.

Iscriviti alla newsletter di Mondaini:

ti romperemo le scatole
solo per aggiornarti
delle cose importanti
che potrebbero fare la differenza
nel tuo futuro e in quello della tua impresa.