Riorganizzazioni aziendali

Diagnosi aziendale, esame e revisione del modello di business, identificazione del posizionamento obiettivo, disegno e costruzione del sistema di marketing operativo, costruzione del piano strategico-organizzativo-finanziario e supporto per l’execution

Riposizionarsi con la fase esecutiva

Come crescere e riposizionarsi attraverso le aggregazioni: la fase esecutiva

Le aggregazioni sono ormai al centro delle strategie della maggior parte delle imprese, a prescindere dai settori e dalle dimensioni delle stesse. In questo articolo ti spiego cosa devi fare DURANTE e DOPO la realizzazione di un percorso di aggregazione con altre aziende.

Riposizionarsi con la fase progettuale

Come crescere e riposizionarsi attraverso le aggregazioni: la fase progettuale

Per le imprese operanti all’interno di molti settori, l’impostazione di un percorso di crescita e riposizionamento strategico non può prescindere dalla realizzazione di aggregazioni con altre realtà concorrenti o operanti in business “adiacenti”. Un processo di questo tipo, tuttavia se non affrontato in modo strutturato, può generare criticità anche molto importanti, che possono portare al fallimento, non solo delle operazioni stesse, ma anche delle imprese che le avevano realizzate.

Riposizionarsi con la fase diagnostica

Come crescere e riposizionarsi attraverso le aggregazioni: la fase diagnostica

L’azienda che vuole riposizionarsi con la fase diagnostica attraverso un percorso di aggregazioni, dovrà considerare per il successo, ciò che viene fatto “prima” dell’operazione. Un’attività fondamentale da realizzare precedentemente, riguarda l’analisi competitiva del settore di riferimento dell’impresa, che si articola in tre fasi fondamentali.

Le operazioni straordinarie per il rilancio dell'impresa

Le operazioni straordinarie per il rilancio dell’impresa

Nelle trasformazioni di successo la strategia industriale precede e condiziona la strategia finanziaria. Tuttavia le operazioni straordinarie assumono spesso un’importanza vitale soprattutto ai fini della fase di rilancio dell’impresa. Quali sono le tipologie più diffuse? E come si possono mettere in atto?

Le azioni di medio termine per il successo dell'impresa

Le azioni di medio termine per il successo dell’impresa

Le azioni di medio termine sono necessarie per stabilire una posizione competitiva finale dell'impresa profondamente diversa, puntando a un cambiamento radicale a medio termine nelle prestazioni per conseguire, oltre alla trasformazione, anche il rilancio dei business. Ma quali sono? E come si possono mettere in atto?

Le azioni di breve termine per il rilancio dell'impresa

Le azioni di breve termine per il rilancio dell’impresa

Le azioni di breve termine possono dare energia all’organizzazione, creare slancio e liberare capitale e risorse finanziarie per il più ampio e successivo sforzo di trasformazione e rilancio. Ma quali sono? E come si possono mettere in atto all'interno dell'impresa?