News

Nuove opportunità di sviluppo attraverso la crescita esterna


La nostra attività costante di studio di diversi settori industriali ci ha consentito di notare e apprezzare la crescita che tante piccole e medie imprese hanno registrato negli ultimi anni, anche all’interno di settori che invece stanno attraversando una fase generalizzata di difficoltà.

In alcuni casi analoghi, a volte, si presenta l’opportunità per le aziende di accelerare un simile processo di crescita organica anche attraverso le linee esterne, ovvero attraverso aggregazioni con altre realtà industriali del settore o di settori “adiacenti”. Percorso che tuttavia richiede competenze specifiche e un approccio strutturato.

A tal proposito Mondaini Partners ha sviluppato un approccio strutturato e completo per supportare le aziende che intendano approfondire e sfruttare tale opportunità di crescita: un approccio fortemente distintivo, perché ai tipici servizi di advisoring nella gestione delle diverse fasi di un’operazione di aggregazione, affianca anche un supporto operativo sugli aspetti organizzativi e di integrazione tra le realtà coinvolte nell’operazione (fase che abbiamo sperimentato essere particolarmente delicata, e spesso determinante per il successo di un’aggregazione).

Nella pubblicazione scaricabile al link seguente è descritta, anche attraverso diversi casi aziendali di successo che abbiamo seguito negli ultimi anni, la prima fase di tale approccio, ovvero quella quella relativa alla diagnosi del potenziale di crescita e sviluppo attraverso le aggregazioni all’interno del settore di riferimento e dei settori “adiacenti”.