Mondaini Partners avvia una nuova mappatura delle imprese dell’Emilia Romagna


Nel mese di settembre abbiamo avviato un nuovo osservatorio, che nei prossimi mesi effettuerà una mappatura delle imprese dell'Emilia Romagna che presentano i requisiti per l'attivazione delle nuove procedure di allerta.
L'obiettivo è quello di comprendere le dimensioni e le caratteristiche delle imprese per le quali potrebbero entrare in vigore, nei prossimi mesi, i meccanismi previsti dalle nuove procedure d'allerta per la prevenzione delle crisi aziendali.
I risultati dell'osservatorio saranno resi pubblici in una pubblicazione che verrà rilasciata entro la fine dell'anno.

Il nuovo servizio Mondaini Partners: Check-up Governance 4.0


Mondaini Partners ha sviluppato e messo a punto un nuovo servizio specifico per la diagnosi e l'innovazione dei modelli di corporate governance delle Medie e Piccole Imprese.
Il servizio Governance 4.0 si articola in 3 fasi di intervento:
1. Check-up Governance
2. Valutazione Governance
3. Innovazione Governance

Governance 4.0 | Innovare la direzione d’impresa


Il 22 maggio si terrà a Imola il Workshop, organizzato da Open G SRL, riguardante il tema della corporale governance.
Nell'era delle fabbriche 4.0 anche il governo d'impresa deve necessariamente evolvere verso modelli di direzione e controllo più efficaci ed al passo coi tempi.
Nell'incontro, rivolto ad Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali di medie e piccole imprese non quotate, verranno esaminate e discusse le modalità con le quali le imprese vengono dirette e controllate.
LEGGI DI PIU' ...

Un nuovo servizio per le PMI ad alto potenziale di crescita


Per affiancare le imprese che oggi presentano un alto potenziale per la quotazione sull'AIM, Mondaini Partners ha messo a punto un approccio innovativo, frutto dell'esperienza maturata in tanti anni di supporto ai processi di sviluppo e crescita delle PMI.
Il primo step di tale approccio consiste in una diagnosi finalizzata a verificare se esistono i requisiti (sia economico-finanziari che organizzativi-manageriali) per l'avvio immediato del percorso di quotazione, o se questo deve essere avviato a valle di un piano di miglioramento / change management.
Leggi di più...

Mondaini Partners mappa lo stato di salute delle PMI dell’Emilia Romagna


Nel mese di gennaio 2018 Mondaini Partners ha terminato la mappatura dello stato di salute delle PMI dell'Emilia Romagna.
La survey quest'anno ha interessato circa 5.500 società di capitali attive, con fatturato compreso tra 5 e 100 mln €, per le quali sono stati esaminati i risultati economici, finanziari e patrimoniali degli ultimi anni.
Leggi di più...

Le nuove procedure di allerta d’impresa: convegno 12 gennaio 2018


L’Allerta d’impresa è una procedura prevista dalla legge delega 155/2017, approvata dal Parlamento italiano, finalizzata all’emersione di criticità aziendali in fase precoce.
L’imprenditore è tenuto a dotarsi di assetti organizzativi utili alla rilevazione tempestiva della crisi.
La Procedura d’Allerta è uno strumento previsto dalla legge che da una parte obbliga l’imprenditore a segnalare tempestivamente indicatori di crisi, dall’altra rappresenta uno strumento di tutela, evitando che una crisi non presa per tempo si aggravi, fino a diventare ingestibile. Ha la finalità di aiutare le imprese ad analizzare le cause precoci del malessere economico e finanziario che le coinvolge, per evitarne il peggioramento.
A parte gli obblighi di legge, Mondaini Partners ha da sempre lavorato per sensibilizzare le imprese alla prevenzione della crisi, utilizzando sistemi di analisi e metodi specialistici.
Leggi di più...

RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
DI MONDAINI PARTNERS

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER