Come realizzare un business plan?


Come realizzare un business plan? Ecco le informazioni fondamentali che vogliono sapere i tuoi stakeholder tra cui i creditori.

Strategie di rilancio e riorganizzazione d’impresa: il caso di Felsinea Ristorazione


Riorganizzare e rilanciare un’azienda è sempre un’attività delicata e complessa. Lo diventa ancora di
più quando a capo dell’azienda si trovano più famiglie imprenditoriali con culture manageriali
diverse.

Che cos’è un check-up aziendale e perchè è fondamentale per la tua impresa


Qualora un’impresa mostri i sintomi di un’esigenza di rinnovamento è compito del management saper orientare in modo efficace e produttivo le risorse. Per fare questo è però necessario ripartire da un’analisi approfondita, globale ed oggettiva della situazione, dei problemi insorti e delle possibili cause. Ecco perché il check up è fondamentale per la tua impresa.

Rapporto Banca Impresa: 5 errori da evitare sul piano aziendale


Il rapporto tra banca e impresa è una relazione da curare costantemente. Lo strumento principale per valorizzare questo importante rapporto è il piano aziendale. Seppur importante le imprese italiane fanno tanti errori che ci vengono segnalati dai funzionari delle banche. Eccone qualcuno

Ristrutturazione e rilancio d’impresa: la rinascita di Telecomunicazioni SRL


Dopo averti parlato del modello d’intervento per la prevenzione della crisi d’impresa vogliamo riportarti un esempio concreto di ristrutturazione e rilancio d'impresa di cui ci siamo occupati: Telecomunicazioni S.r.l.

Prevenzione della crisi d’impresa: ecco un modello d’intervento scientifico


Il modello di intervento di cui ti parleremo è finalizzato alla prevenzione della crisi d’impresa, che ricordiamo essere lo strumento più efficace per evitare le difficoltà. Questo piano d’intervento, lo abbiamo applicato per tante imprese nel corso della nostra esperienza ed ora lo vogliamo condividere con te.

Sistema d’allerta d’impresa: un pericoloso vortice da cui mettersi al riparo?


L’impresa dovrà mettersi nella condizione di rilevare la crisi facendo prevenzione e dovrà dotarsi di organi di controllo, sindaci e revisori.
La procedura d’allerta è quindi un nuovo istituto che, da una parte, obbliga l’imprenditore a monitorare tempestivamente la situazione aziendale, e dall’altra rappresenta uno strumento di tutela aziendale, evitando che una situazione di difficoltà non “presa per tempo” si aggravi, fino a diventare crisi senza ritorno.

Perché tutti parlano di crisi, quando ci si potrebbe concentrare sui rimedi?


Sono tante le cause che ci hanno portato allo stadio a cui assistiamo oggi, ma cercare le colpe non è altro che una perdita di tempo, sapete perchè? Perché mentre cercate qualcuno da incolpare, la situazione peggiora. Incolpare è controproducente. Quando la crisi economica è nell’aria c’è da fare solo una cosa: INTERVENIRE. Invece che cercare il colpevole non sarebbe quindi meglio parlare di rimedi e soluzioni?

Imprese in difficoltà dell’Emilia Romagna: Quali sono? Ecco i risultati del nostro Osservatorio


Nel mese di settembre 2018 abbiamo avviato un nuovo Osservatorio, con l’obiettivo di valutare gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali delle imprese dell’Emilia Romagna. Tutto è partito quando ci siamo chiesti, quante sono le imprese del nostro territorio che presentano difficoltà? A quale stadio di trovano? Quali sono i settori più sani?

Istituto di allerta d’impresa: quali sono le novità e le responsabilità per gli imprenditori?


Le novità per le imprese introdotte dal Governo Italiano con l’Istituto di allerta, sono numerose. La prevenzione delle difficoltà giocherà un ruolo centrale e spingerà le aziende ad adottare nuovi strumenti per prevenire, riconoscere e affrontare tempestivamente i primi segnali di crisi.

Intervista a Davide Mondaini sul Resto del Carlino: “Imprese, il 37% ha difficoltà”


In Emilia Romagna il 37% delle piccole e medie imprese monitorate dall'Osservatorio imprese in difficoltà avviato da Mondaini Partners, potrebbe essere soggetta a difficoltà di differente gravità.
Per saperne di più scarica l'intervista integrale del Resto del Carlino a Davide Mondaini, ideatore dell'Osservatorio.

Valuta l’efficacia della tua organizzazione | Workshop Confindustria Piacenza | 12 febbraio ore 16


A gennaio uscirà il nostro nuovo articolo dedicato all'edizione 2018 dell'Osservatorio "Valore Impresa Famiglia", realizzato annualmente dalla Family Business Academy per mappare lo stato di salute delle Imprese di Famiglia dell'Emilia Romagna.

In uscita il nuovo articolo con l’Osservatorio 2018 della Family Business Academy


A gennaio uscirà il nostro nuovo articolo dedicato all'edizione 2018 dell'Osservatorio "Valore Impresa Famiglia", realizzato annualmente dalla Family Business Academy per mappare lo stato di salute delle Imprese di Famiglia dell'Emilia Romagna.

Storie di famiglia: in arrivo il nuovo libro di Mondaini Partners


Nei prossimi mesi uscirà Storie di famiglia, un nuovo libro a cura di Mondaini Partners: una raccolta di testimonianze, casi ed esperienze reali di imprese famigliari e famiglie imprenditoriali.
Al progetto parteciperanno oltre 15 imprenditori e famiglie imprenditoriali, e il libro dovrebbe essere pubblicato nella prima metà del 2019.

Mondaini Partners avvia una nuova mappatura delle imprese dell’Emilia Romagna


Nel mese di settembre abbiamo avviato un nuovo osservatorio, che nei prossimi mesi effettuerà una mappatura delle imprese dell'Emilia Romagna che presentano i requisiti per l'attivazione delle nuove procedure di allerta.
L'obiettivo è quello di comprendere le dimensioni e le caratteristiche delle imprese per le quali potrebbero entrare in vigore, nei prossimi mesi, i meccanismi previsti dalle nuove procedure d'allerta per la prevenzione delle crisi aziendali.
I risultati dell'osservatorio saranno resi pubblici in una pubblicazione che verrà rilasciata entro la fine dell'anno.

Governance 4.0 | Innovare la direzione d’impresa


Il 22 maggio si terrà a Imola il Workshop, organizzato da Open G SRL, riguardante il tema della corporale governance.
Nell'era delle fabbriche 4.0 anche il governo d'impresa deve necessariamente evolvere verso modelli di direzione e controllo più efficaci ed al passo coi tempi.
Nell'incontro, rivolto ad Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali di medie e piccole imprese non quotate, verranno esaminate e discusse le modalità con le quali le imprese vengono dirette e controllate.
LEGGI DI PIU' ...

Un nuovo servizio per le PMI ad alto potenziale di crescita


Per affiancare le imprese che oggi presentano un alto potenziale per la quotazione sull'AIM, Mondaini Partners ha messo a punto un approccio innovativo, frutto dell'esperienza maturata in tanti anni di supporto ai processi di sviluppo e crescita delle PMI.
Il primo step di tale approccio consiste in una diagnosi finalizzata a verificare se esistono i requisiti (sia economico-finanziari che organizzativi-manageriali) per l'avvio immediato del percorso di quotazione, o se questo deve essere avviato a valle di un piano di miglioramento / change management.
Leggi di più...

Mondaini Partners mappa lo stato di salute delle PMI dell’Emilia Romagna


Nel mese di gennaio 2018 Mondaini Partners ha terminato la mappatura dello stato di salute delle PMI dell'Emilia Romagna.
La survey quest'anno ha interessato circa 5.500 società di capitali attive, con fatturato compreso tra 5 e 100 mln €, per le quali sono stati esaminati i risultati economici, finanziari e patrimoniali degli ultimi anni.
Leggi di più...

Le nuove procedure di allerta d’impresa: convegno 12 gennaio 2018


L’Allerta d’impresa è una procedura prevista dalla legge delega 155/2017, approvata dal Parlamento italiano, finalizzata all’emersione di criticità aziendali in fase precoce.
L’imprenditore è tenuto a dotarsi di assetti organizzativi utili alla rilevazione tempestiva della crisi.
La Procedura d’Allerta è uno strumento previsto dalla legge che da una parte obbliga l’imprenditore a segnalare tempestivamente indicatori di crisi, dall’altra rappresenta uno strumento di tutela, evitando che una crisi non presa per tempo si aggravi, fino a diventare ingestibile. Ha la finalità di aiutare le imprese ad analizzare le cause precoci del malessere economico e finanziario che le coinvolge, per evitarne il peggioramento.
A parte gli obblighi di legge, Mondaini Partners ha da sempre lavorato per sensibilizzare le imprese alla prevenzione della crisi, utilizzando sistemi di analisi e metodi specialistici.
Leggi di più...

Al via la terza edizione dei percorsi formativi della Family Business Academy


E' partita il 5 dicembre la terza edizione dei percorsi formativi dell'Academy di FBA, la scuola di management e leadership rivolta ai futuri leader delle imprese familiari dell'Emilia Romagna.
Anche in questa terza edizione, i partecipanti al percorso potranno confrontarsi sulle tematiche affrontate sia tra loro, attraverso il Family Business Game, sia insieme ai docenti della Faculty, attraverso il training in aula e il coaching di primo livello in azienda.

Le Imprese di Famiglia creano valore: la terza edizione dell’Osservatorio Family Business Academy


La terza edizione dell'Osservatorio "Valore Impresa Famiglia", presentata all'interno del Workshop Annuale della Family Business Academy del 23 novembre, conferma la capacità di creazione di valore da parte delle medie e piccole imprese familiari dell'Emilia Romagna.
L'Osservatorio, curato dall'Ing. Massimo Lazzari, quest'anno ha preso in esame un campione di 3.311 imprese familiari e le ha messe a confronto con 2.396 imprese non familiari, sotto diversi aspetti: la creazione di valore, le performance economico-finanziarie, la creazione di occupazione e i modelli di governance e leadership. 
I risultati principali dell'Osservatorio sono disponibili qui.

Dal Budget al Piano d’azione annuale: il nuovo approccio di Mondaini Partners


La costruzione del budget è da sempre una delle attività più complesse, e allo stesso tempo più importanti, nell’ambito della gestione dei risultati dell’impresa.
D’altro canto, se non lo si approccia con metodologie e strumenti adeguati, il budget rischia di rimanere un’attività fine a se stessa, senza alcun impatto sulla gestione operativa e sulla capacità di esecuzione delle strategie da parte della struttura organizzativa dell’impresa.
La nostra esperienza pluriennale al fianco delle PMI ci ha consentito di sviluppare una metodologia innovativa per affrontare l’attività di budgeting, che pone il focus sui programmi d'azione e i piani operativi annuali ancor prima che sugli obiettivi economici e finanziari.
Leggi di più...

Mondaini Partners avvia un osservatorio per la stima dei prossimi potenziali NPL in Emilia Romagna


L'ufficio studi di Mondaini Partners ha avviato un nuovo osservatorio, che nei prossimi mesi effettuerà una stima dei prossimi potenziali Non Performing Loans (NPL) in Emilia Romagna.
L'obiettivo è quello di stimare le prospettive di evoluzione del fenomeno dei "prestiti non performanti" erogati dal Sistema Bancario al tessuto imprenditoriale della regione nei prossimi anni.
I risultati dell'osservatorio saranno resi pubblici in un workshop che si svolgerà entro fine 2017 a Bologna.

La Family Business Academy a Farete 2017


Grande partecipazione a Farete 2017 per il Workshop organizzato dall’Associazione Family Business Academy (FBA) sulle tematiche del “Family Business – Strategie e continuità generazionale” che ha richiamato tanti imprenditori e discendenti di Imprese di Famiglia.

Nuove opportunità di sviluppo attraverso la crescita esterna


La nostra attività costante di studio di diversi settori industriali ci ha consentito di notare e apprezzare la crescita che tante piccole e medie imprese hanno registrato negli ultimi anni, anche all'interno di settori che invece stanno attraversando una fase generalizzata di difficoltà.
In alcuni casi analoghi, a volte, si presenta l’opportunità per le aziende di accelerare un simile processo di crescita organica anche attraverso le linee esterne, ovvero attraverso aggregazioni con altre realtà industriali del settore o di settori “adiacenti”. Percorso che tuttavia richiede competenze specifiche e un approccio strutturato.
A tal proposito Mondaini Partners ha sviluppato un approccio strutturato e completo per supportare le aziende che intendano approfondire e sfruttare tale opportunità di crescita: un approccio fortemente distintivo, perché ai tipici servizi di advisoring nella gestione delle diverse fasi di un’operazione di aggregazione, affianca anche un supporto operativo sugli aspetti organizzativi e di integrazione tra le realtà coinvolte nell’operazione (fase che abbiamo sperimentato essere particolarmente delicata, e spesso determinante per il successo di un’aggregazione).
Nella pubblicazione scaricabile al link seguente è descritta, anche attraverso diversi casi aziendali di successo che abbiamo seguito negli ultimi anni, la prima fase di tale approccio, ovvero quella quella relativa alla diagnosi del potenziale di crescita e sviluppo attraverso le aggregazioni all’interno del settore di riferimento e dei settori “adiacenti”.

E’ nata l’Associazione Family Business Academy (FBA)


E’ nata il 25 luglio 2017 in cima alla Torre Prendiparte di Bologna l’Associazione Family Business Academy con la firma dei quattro soci fondatori. Il Prof. Davide Mondaini, fondatore di Mondaini Partners e ideatore di FBA, e tre giovani imprenditori di primarie imprese di famiglia dell’Emilia Romagna: Roberto Guizzardi, amministratore delegato e socio di Felsinea Ristorazione Srl di Bologna; Stefano Perini, socio di Cantine 4 Valli Srl di Piacenza; Ivano Valmori, amministratore e fondatore di Image Line Srl di Faenza.
Tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo sito di FBA, online dal 25 luglio 2017: www.familyacademy.it.

Le performance delle PMI dell’Emilia Romagna negli ultimi 6 anni


A partire da ottobre 2016, abbiamo avviato un Osservatorio permanente che monitora le performance di oltre 5.600 PMI dell'Emilia Romagna su un orizzonte temporale di 6 anni.
Le aree di analisi dell'Osservatorio sono 4:
1) Creazione di valore
2) Prestazioni economico-finanziarie
3) Creazione di occupazione
4) Leadership e amministrazione
L'Osservatorio ha consentito di mettere in luce alcuni elementi distintivi delle PMI, ma anche diversi punti di attenzione...

Riorganizzare l’azienda e rilanciare il business


Sono diverse le imprese che sono riuscite a superare la fase di difficoltà degli ultimi anni e ad approfittare della discontinuità per rinnovarsi, rilanciarsi e tornare a creare valore aziendale.

Per alcune di queste la strategia di riorganizzazione e rilancio è passata attraverso l’innovazione del modello di business dell’azienda, che in situazioni di questo tipo deve essere ripensato e riadeguato alle mutate condizioni del contesto competitivo.

Nella nostra ultima pubblicazione è descritto un caso aziendale che può fornire diversi spunti e suggerimenti operativi a chi si trovi a dover affrontare un percorso di innovazione del modello di business per ristrutturare e rilanciare l’azienda.

Chi crea valore in Emilia Romagna?


Come si sono evoluti il fatturato e la marginalità della tua azienda negli ultimi anni?
Se non sono cresciuti entrambi, allora non si sta creando valore. In questo caso, la prima cosa da fare è comprendere in maniera approfondita le cause che hanno portato l'azienda in questa situazione e valutare quali siano le opzioni strategiche più adatte per rilanciare l'azienda e tornare a creare valore.

Cocktail Meeting FBA – 25 luglio 2017 – Torre Prendiparte, Bologna


Giovedì 25 luglio si svolgerà, nella suggestiva cornice della Torre Prendiparte a Bologna, il cocktail meeting della Family Business Academy.

Intervista a Davide Mondaini su Il Resto del Carlino


Pubblicata oggi su Il Resto del Carlino regionale un'intervista a Davide Mondaini, fondatore di Mondaini Partners e ideatore della Family Business Academy (FBA).
L'intervista affronta le principali tematiche per le Imprese Familiari: creazione di valore nel medio/lungo periodo, continuità tra le generazioni, formazione e sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali per i discendenti.

Al via l’edizione 2017 del Family Business Training


Il 31 maggio è partita l'edizione 2017 del Family Business Training, il programma formativo della Family Business Academy, ideato da Mondaini Partners e rivolto a giovani imprenditori che hanno la necessità di potenziare le competenze manageriali e di leadership.
Dieci partecipanti si incontreranno per cinque settimane per confrontarsi sui temi:
Family Business System, Imprenditorialità e Leadership;
Governance e Strategie per le Imprese di Famiglia;
Organizzazione e Risorse Umane;
Economics e Finance.

Crescere e sviluppare l’impresa con le aggregazioni


Le Aggregazioni con imprese delle stesso settore, collocate nella medesima filiera o operanti in business adiacenti rappresentano una grande opportunità di crescita e riposizionamento strategico.
Abbiamo realizzato per Ipsoa Editore una serie di pubblicazioni relative al tema delle aggregazioni, contenenti spunti operativi e casi aziendali di successo, riguardanti la fase Diagnostica, la fase Progettuale e la fase Esecutiva.

Mondaini Partners – FBA Workshop 23 Maggio 2017


Crescere e innovare
l’Impresa di Famiglia

Nuova Imprenditorialità, Academy, Intangibles e Continuità Generazionale

Bologna, 23 maggio ore 18,30 - 20,00

Intesa Sanpaolo, Palazzo di Residenza Carisbo, via Farini 22 Sala dei Cento

Partecipazione gratuita | Iscrizione obbligatoria: alombardo@mondainipartners.com

Mondaini Partners – FBA Le Proposte 2017


Un centro di competenze, un’officina di servizi professionali innovativi per aiutare Leader e Futuri Leader, di imprese di famiglia, a valorizzare e sviluppare i propri business. Scopri le nostre 4 proposte: Startuppers, Academy, Guida per il comando e Intangibles.

Mondaini Partners – FBA Training 2017


Il programma Family Business Training rivolto a giovani imprenditori che hanno la necessità di potenziare le competenze manageriali e di leadership.
Il programma fornisce strumenti e metodologie per rafforzare e configurare efficacemente il ruolo di manager e imprenditore/amministratore all’interno dell’Impresa di Famiglia.

Mondaini Partners – FAV Industrial Lounge


Il game changer della formazione manageriale. 6 sfide per affrontare il futuro.
VISION & ECONOMICS: Guidare l'impresa con la Vision e gli Economics è l'area presidiata dai professionisti di Mondaini Partners all'interno del nuovo Industrial Lounge Talent Management di FAV: Visione, Strategie, Execution, Performance Management, Creazione di valore.

20 anni con Ipsoa Editore


A gennaio 2017 ha compiuto 20 anni la collaborazione fra Mondaini Partners ed Ipsoa Editore. E’ in fase di stampa la nuova raccolta, una selezione dei nostri migliori articoli sulle strategie d’impresa pubblicati da Ipsoa Editore…

Unindustria Reggio Emilia, Credito e finanza con Mondaini Partners


Mondaini partners supporta le imprese associate a Unindustria Reggio Emilia per i temi del credito e della finanza d’impresa. Sul sito dell’Associazione sono descritti i nuovi servizi forniti alle imprese associate da inizio 2017

Mondaini Partners mappa la creazione di valore in Emilia Romagna


E’ giunta alla fase finale l’articolata ricerca condotta da Mondaini partners sul contributo alla creazione di valore fornito dalle imprese con sede in Emilia Romagna. La ricerca ha coinvolto circa 6 mila imprese con fatturato comprese fra 5 e 50 milioni di euro, circa un terzo del campione sta creando valore, un terzo lo sta distruggendo, un terzo è in una situazione di stallo...

Mondaini partners fonda la prima “Family Business Academy”


una organizzazione regionale, un centro di competenze per la riorganizzazione e lo sviluppo delle Imprese Familiari. L’iniziativa è sviluppata e realizzata in partnership con: Studio Bastia, Fondazione Aldini Valeriani, Deloitte, Intesa Sanpaolo Private Banking e Unsocials …

Confindustria Piacenza sceglie Mondaini partners per il nuovo servizio di diagnosi strategica


dedicato alle imprese associate. Impostare una nuova strategia, mettere a punto le scelte di fondo e riorganizzarsi è il contenuto del nuovo servizio …

E’ nato il nuovo “Confidi regionale”.


E’ nato da pochi giorni il nuovo “Confidi regionale”. Adotterà un Business Model pionieristico disegnato e messo a punto dai professionisti di Mondaini Partners. Nuovo credito e nuovi servizi (anche in logica Fintech) per le imprese della regione Emilia Romagna…

Iscriviti alla newsletter di
Mondaini Partners