News

Le nuove procedure di allerta d'impresa: convegno 12 gennaio 2018


Scarica il programma del convegno del 12 gennaio 2018

L’Allerta d’impresa è una procedura prevista dalla legge delega 155/2017, approvata dal Parlamento italiano, finalizzata all’emersione di criticità aziendali in fase precoce.

L’imprenditore è tenuto a dotarsi di assetti organizzativi utili alla rilevazione tempestiva della crisi.

La Procedura d’Allerta è uno strumento previsto dalla legge che da una parte obbliga l’imprenditore a segnalare tempestivamente indicatori di crisi, dall’altra rappresenta uno strumento di tutela, evitando che una crisi non presa per tempo si aggravi, fino a diventare ingestibile. Ha la finalità di aiutare le imprese ad analizzare le cause precoci del malessere economico e finanziario che le coinvolge, per evitarne il peggioramento.

A parte gli obblighi di legge, Mondaini Partners ha da sempre lavorato per sensibilizzare le imprese alla prevenzione della crisi, utilizzando sistemi di analisi e metodi specialistici.

Venerdì 12 gennaio 2018 si parlerà del ruolo dei professionisti, dei manager e delle Associazioni di categoria in queste situazioni all’interno del convegno “Sintomi della crisi d’impresa, ruolo del professionista”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna e ManagerItalia Bologna, e con il patrocinio di Confindustria Emilia e AnceBologna.

Il convegno si svolgerà presso la Sala Bolognini del Convento San Domenico, in Piazza San Domenico 13 a Bologna e sarà articolato in 4 tavole rotonde, a cui interverranno professionisti, accademici ed esperti delle crisi d’impresa.

In particolare, alla 2° tavola rotonda interverrà anche Davide Mondaini sul tema “La reazione ai sintomi della crisi – Il piano industriale di turnaround e l’importanza della gestione delle risorse umane”.

RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
DI MONDAINI PARTNERS

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER