Le azioni di breve termine per il rilancio dell'impresa

Le azioni di breve termine per il rilancio dell'impresa


Ti ho anticipato brevemente il metodo composto da quattro strumenti chiave  per aiutare gli imprenditori e i manager a  realizzare piani di recupero e rilancio nelle loro imprese. Ora, ti parlerò delle azioni di breve termine per il rilancio dell’impresa.

Come generare cassa attraverso le azioni di breve termine per la trasformazione dell’impresa

La complessità delle azioni di breve termine è direttamente proporzionale al grado di difficoltà che sta vivendo l’impresa. In questa fase assumono particolare importanza le valutazioni riguardanti la situazione finanziaria interna dell’azienda rispetto alla situazione strategica del settore.

Il completamento della fase di trasformazione necessita di diversi mesi, a volte anni, a seconda delle dimensioni dell’impresa e delle modifiche richieste. Durante questo periodo, dovrai affrontare una pressione costante da parte dei tuoi familiari (nel caso di family business) dal tuo consiglio di amministrazione, dai tuoi dipendenti e da altre parti interessate (banche, clienti, fornitori, partner, ecc.) che richiederanno di fornire risultati immediati anche con risorse finanziarie scarse.

Per avere successo quindi, devi introdurre una serie di azioni a breve termine che ti consentiranno di ottenere vittorie immediate e tangibili, attraverso:

  • la riduzione dei costi e delle uscite di cassa
  • l’aumento dei ricavi e delle entrate di cassa
  • una gestione rigorosa del capitale circolante
  • il contenimento degli investimenti

Tali azioni di breve termine devono assolutamente generare cassa per sostenere le operazioni in corso e finanziare la trasformazione che richiederà investimenti sostanziali per tutta la durata del cambiamento. Queste “vittorie rapide” daranno energia all’organizzazione, creeranno slancio e libereranno capitale e risorse finanziarie per il più ampio e successivo sforzo di trasformazione e rilancio, in modo da generare anche un consenso interno.

Ti svelo un segreto: come leader, devi assicurarti che i dipendenti e le parti interessate sappiano che parte del risparmio accumulato sarà utilizzata per finanziare il futuro dell’azienda

Non devi quindi mai dimenticare di comunicare costantemente difficoltà e risultati raggiunti alla tua organizzazione.

Ti sei ritrovato in questa descrizione?

La tua azienda ha avviato alcune di queste iniziative di breve termine?

Quali difficoltà hai incontrato e quali risultati hai raggiunto?

Contattaci se vuoi approfondire