Innovation strategies

Real business cases, experiences and methodologies

Download the case study pdfs, published by Ipsoa Editore, which interest you

Le imprese familiari dell’Emilia Romagna: performance del 2018


In questo contributo si riportano i risultati dell'edizione 2018 dell'Osservatorio "Valore impresa Famiglia" della Family Business Academy, che ha preso in esame le performance di oltre 3.300 PMI familiari con sede in Emilia Romagna e le ha messe a confronto con quelle di circa 2.400 PMI non familiari.

Un percorso per lo sviluppo delle PMI ad alto potenziale di crescita


Con questo contributo cerchiamo di fornire informazioni, strumenti e metodologie che le PMI ad alto potenziale di crescita possono utilizzare per comprendere se possiedono i requisiti per l’avvio immediato del percorso di quotazione sul mercato AIM, o se questo deve essere avviato a valle di un piano di miglioramento o di change management.

Le imprese familiari dell’Emilia Romagna: performance del 2017


In questo contributo si riportano i risultati dell'edizione 2017 dell'Osservatorio "Valore impresa Famiglia" della Family Business Academy, che ha preso in esame le performance di oltre 3.300 PMI familiari con sede in Emilia Romagna e le ha messe a confronto con quelle di circa 2.500 PMI non familiari.

Strategie di riorganizzazione e rilancio: il caso Felsinea Ristorazione Srl


Riorganizzare e rilanciare un’azienda è sempre un’attività delicata e complessa. Lo diventa ancora di più quando a capo dell’azienda si trovano più famiglie imprenditoriali con culture manageriali diverse. È questo il caso di Felsinea Ristorazione, storica azienda bolognese operante nel settore della ristorazione collettiva. In questo contributo si descriverà come l’azienda è riuscita a rilanciarsi, mettendo in piedi un’organizzazione in grado di guidare il cambiamento.

Strategie di ristrutturazione e rilancio: il caso Evicarri SpA


Anche all’interno di mercati maturi e settori in difficoltà spesso si possono trovare casi di imprese che riescono a creare valore. Che cos’hanno queste imprese di diverso rispetto ai loro competitor che, invece, faticano e,nei casi peggiori,chiudono? Il caso di Evicarri S.p.A. è particolarmente emblematico in questo senso e può aiutare a trovare qualche spunto di riflessione utile e applicabile in diversi contesti aziendali.

Strategie di ristrutturazione e rilancio: il caso Nanosurfaces Industries Srl


Fare una strategia e metterla in esecuzione. Questo obiettivo è da sempre al centro dei pensieri dell’imprenditore che, da un lato ne percepisce l’assoluta necessità per guidare l’impresa e orientare l’organizzazione, e dall’altro avverte la difficoltà nel dotarsi degli strumenti e delle competenze adatte per raggiungerlo. Per affrontare questo tema si ricorrerà a un caso concreto, attraverso la descrizione dell’esperienza di un’impresa che, attraverso la corretta formulazione ed esecuzione di una strategia di ristrutturazione prima, e di rilancio poi, sia riuscita a uscire da una situazione di forti difficoltà e a riconfigurarsi e ripartire.

STAY UP TO DATE ON NEWS
FROM MONDAINI PARTNERS

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER