Come trasformare e risanare un’impresa in crisi – lo stadio di insolvenza

Come risanare un’impresa in crisi - lo stadio di insolvenza

Il possibile default delle PMI in conseguenza all’emergenza sanitaria

La pandemia ha avuto un impatto drammatico sul tessuto imprenditoriale. Infatti, sono tantissime le imprese, soprattutto le PMI, che sono entrate in una situazione di forte crisi e tante quelle che probabilmente vi entreranno nei prossimi mesi.

La scadenza delle moratorie sui finanziamenti obbligherà le imprese a dover riscadenzare con le banche i propri debiti, e questo sarà impossibile in assenza di piani di risanamento credibili e sostenibili. Chi non ci riuscirà dovrà fare i conti con il default. Concetto che tra l’altro è stato ridefinito dal nuovo Codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza, rendendo sempre più complesso risolvere situazioni di questo tipo con strumenti stragiudiziali.

Come dimostra l’osservatorio realizzato con il mio centro ricerche (Family Business Academy) ho stimato che su un campione di oltre 6000 PMI preso in esame, a inizio 2021 ci troveremo verosimilmente con le seguenti stime numeriche di imprese in:

  • stagnazione: 34%
  • difficoltà: 18%
  • declino: 15%
  • insolventi: 7%

Abbiamo quindi quattro stadi possibili: stadio di stagnazione, stadio di difficoltà, stadio di declino ed ora voglio parlarti dell’ultimo stadio, lo stadio di insolvenza. 

Come riconoscere lo stadio di insolvenza superando il panico

Con il termine insolvenza si intende: «La situazione in cui un soggetto economico, solitamente un’impresa, non è in grado di onorare regolarmente, con mezzi normali di pagamento, le obbligazioni assunte alle scadenze pattuite». Ci troviamo quindi in situazioni molto avanzate della crisi di un’impresa, in cui la sua sopravvivenza è a forte rischio.

segnali delle situazioni di insolvenza sono piuttosto evidenti e si manifestano in:

  • aggravamento delle perdite economiche
  • deterioramento della redditività
  • deterioramento patrimoniale
  • personale in esubero e da riconfigurare
  • mancanza di Visione e Missione

È tanto facile riconoscere i segnali dell’insolvenza, quanto complesso trovare soluzioni per uscirne, questo perché nella maggior parte dei casi subentra il panico. Ho visto purtroppo tanti imprenditori farsi condizionare dal terrore di non poter trovare una via d’uscita o di non avere il tempo, gli strumenti o le capacità per seguirla.

A questi imprenditori dico sempre due cose: la prima è che la crisi non arriva mai all’improvviso, se la loro impresa è giunta ad uno stadio di difficoltà così avanzato è perché non sono stati in grado di riconoscerne i segnali o non hanno voluto affrontare, quando era il momento, un processo di trasformazione strategica. La seconda è che per quanto grave sia la situazione in cui versa l’impresa, c’è sempre una via di uscita.

Ti svelo un segreto: non esistono imprese in crisi ma soltanto organizzazioni da trasformare e rilanciare

È chiaro che in questi casi, la trasformazione aziendale è profonda e radicaleL’azienda che uscirà da un risanamento sarà molto diversa da quella che vi è entrata, sotto tanti aspetti: la proprietà, la governance, il modello di business, gli assetti organizzativi, gli equilibri economici e finanziari. Quindi se il risanamento viene gestito in modo adeguato, l’azienda che ne esce sarà ancora in piedi e pertanto, ci sarà ancora valore.

Si tratta di processi complessi, che spesso richiedono tempo, strumenti e competenze specifiche e un approccio straordinario alla gestione aziendale. Soprattutto richiedono che il leader superi il panico, acquisendo una maggiore lucidità degli eventi. Con la descrizione dei quattro stadi: stagnazione, difficoltà, declino ed insolvenza, spero di averti dato alcuni strumenti per capire se la tua azienda necessita di essere ristrutturata, rilanciata o trasformata.

Ti sei ritrovato in questa descrizione?

La tua azienda presenta i segnali che ti ho descritto?

Senti l’urgenza di risolvere la crisi con un risanamento profondo e radicale?



Richiedi un confronto con il mio team

    Codice sicurezza

    Confermo di aver letto la privacy policy

    * campi obbligatori


    Richiedi un confronto con il nostro team

      Codice sicurezza

      Confermo di aver letto la privacy policy

      * campi obbligatori