Come identificare i clienti del futuro

Come identificare i clienti del futuro


Innovare e trasformare il tuo business per un vantaggio competitivo

In oltre 25 anni di esperienza sul campo, ho avuto modo di studiare molte organizzazioni che, costantemente nell’arco degli anni, hanno rivoluzionato la propria impostazione ed attività all’interno del settore nel quale operano. Il denominatore comune in tutte queste trasformazioni è stato sempre lo stesso, faticavano a identificare i clienti del futuro della propria organizzazione.

A marzo 2020, a causa della pandemia e del conseguente lockdown, le porte della nostra società sono state chiuse, quindi perché non fermarci? La tentazione è forte! Ma i veri “leader della trasformazione” non si fermano, l’ho riscontrato sul campo: stanno cercando di identificare le caratteristiche del futuro e dei futuri clienti. Si tratta di un passaggio molto importante ma, purtroppo sottovalutato.

Qualche tempo fa un cliente mi ha detto: «Non so cosa succederà in futuro, quindi continuo a lavorare come ho fatto finora». In realtà, se lo si guarda con attenzione, il futuro si può “immaginare”. Avrei preferito che questo cliente mi avesse detto: “avendo valutato le diverse opzioni e circostanze, preferisco continuare con la strategia attuata finora”. In quel caso sarei stato d’accordo con lui, ma così facendo ti stai rifiutando di offrire un servizio ai tuoi clienti, alla tua comunità e ai tuoi dipendenti.

Identificare i clienti del futuro per un mondo in costante evoluzione

In molti mi dicono: “mi risulta piuttosto difficile capire chi sono i miei clienti oggi; quindi, come potrò mai visualizzare il futuro della mia azienda e in particolare il profilo del mio futuro cliente?”

Ci sono tre concetti basilari da cui possiamo prendere spunto per rispondere a queste domande.

  1. Non è sempre necessario fare l’elemosina a banche, investitori e fondi vari per trovare le risorse da investire per far crescere la propria azienda
  2. Il vero imprenditore è in grado di capire cosa e chi deve essere eliminato all’interno della propria impresa e per quanto possa essere doloroso, sa che deve essere fatto per garantirsi un futuro più solido.
  3. Le aziende che prosperano hanno un’idea chiara di quale sia il loro pubblico target e di come conquistarlo.

Molte piccole e medie imprese italiane, invece, ignorano completamente questi concetti basilari e procedono sulla loro via, affrontando quotidianamente rischi immensi. Questo perché partono da sé e da quanto è buono quello che fanno, invece che dal loro pubblico target. Non solo, spesso non hanno gli strumenti e le informazioni necessarie per far prosperare la loro azienda in un’economia completamente diversa da quella di 10-20 anni fa.

Ti svelo un segreto: è fondamentale identificare i clienti del futuro della tua impresa dal momento che il mondo è in costante trasformazione

Infatti, i leader che seguono lo stravolgimento, hanno completamente reinventato le proprie attività aziendali, consapevoli che il mondo, a causa della pandemia, non è più lo stesso e sono cambiate abitudini e consumi. Per questo motivo devi guardare al futuro, cercare di capire cosa succederà e prepararti al futuro: oggi questa è la vera questione su cui si stanno concentrando i leader migliori. Leggi qui invece, per capire perchè è importante porre al centro il cliente nelle strategie di marketing.

Ti sei ritrovato in questa descrizione?

Hai già immaginato il futuro della tua azienda o navighi nell’incertezza?

Stai pensando a quali saranno i tuoi clienti del futuro?

Contattaci se vuoi approfondire