Il Blog del cambiamento

Che cos’è un check-up aziendale e perchè è fondamentale per la tua impresa


Il Check-Up aziendale come strumento di crescita

Qualora un’impresa mostri i sintomi di un’esigenza di rinnovamento è compito del management saper orientare in modo efficace e produttivo le risorse. Per fare questo è però necessario ripartire da un’analisi approfondita, globale ed oggettiva della situazione, dei problemi insorti e delle possibili cause.

Il Check-up aziendale è proprio questo: una analisi dell’intera azienda che ti permette di portare alla luce esigenze e fabbisogni che a prima vista non avevi avvertito.

Le decisioni strategiche all’interno di una azienda vengono decise “al vertice”, non sempre però la percezioni di chi ha in pugno le sorti dell’azienda è sufficiente per orientare nella giusta direzione il cambiamento.

Noi di Mondaini Partners sappiamo cosa significa dare una direzione focalizzata al cambiamento. Proprio per questo coi nostri clienti diamo importanza centrale al check up, perchè è importante andare a fondo e non accontentarsi mai della “prima impressione”, per evitare di disperdere energie in progetti fallimentari.

ll check-up aziendale in pratica

Che cos’è nel dettaglio un check-up aziendale?

Solitamente è diviso in 3 tipologie:

1-  Economico-finanziario patrimoniale

questo check-up è finalizzato ad esaminare la redditività operativa e generale, la situazione della liquidità e la solidità patrimoniale

2- Strategico

durante la fase di check-up strategico l’obiettivo è selezionare le strategie aziendali più idonee per il raggiungimento degli obiettivi di business aziendali, delineando il mercato di riferimento  e facendo una analisi sul posizionamento strategico dell’impresa.

3- Organizzativo Gestionale

misurare le performance organizzative e gestionali con metodi analitici, permette di capire la coerenza tra le strategie che stai attuando e la struttura organizzativa nonchè l’efficienza dei singoli processi gestionali

Mondaini partners , advisor specializzato in ristrutturazione e rilancio di medie e piccole imprese è formato da strategy advisor e finance advisor che svolgono checkup approfonditi e sanno come impostare un cambiamento positivo all’interno delle aziende.

Se vuoi leggere un caso studio di un nostro cliente, scarica la pubblicazione integrale che abbiamo fatto per IPSOA editore.

Scarica il caso studio